Pilates – Quale metodo scegliere? e come non farsi prendere in giro!

Sei sei arrivato/a fin qui probabilmente è perchè stai cercando informazioni sul PILATES e su quale sia il METODO PILATES migliore, perché esistono vari tipi di pilates? ma sopratutto cos’è è il pilates?

Le risposte a queste domande richiederebbero vari articoli ma, se segui il nostro blog, saprai che il nostro stile è poco fumo e tanto arrosto quindi te lo spiegherò in 2 parole:

“Pilates è il metodo di allenamento sviluppato nel 1920 da Joseph Pilates. E’ un sistema focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza cDynamic Pilates Milanoreare un eccesso di massa muscolare; Non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione dei trainer Pilates.Questa disciplina corporea si concentra sul rafforzamento della cosiddetta Powerhouse, ossia tutti quei muscoli connessi al tronco: addome, glutei, adduttori e zona lombare. Si lavora sulle fasce muscolari profonde vicine alla colonna e attorno al bacino. Eseguendo la sequenza di esercizi nel pieno controllo corporeo, i muscoli vengono tonificati, allungati e rafforzati senza l’aumento della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione e il respiro.” Tratto dalla pagina Ozone Pilates.

Il pilates quindi è un metodo di allenamento inventato da Joseph Pilates, dalla sua morte in poi sono nate varie scuole che insegnano il suo metodo in forme tecniche (e commerciali) diverse.

La principale distinzione è il metodo Classico (lo stesso che insegnava Joseph Pilates) e i metodi Non – Classici (nati dopo la morte di pilates e sono “contaminati” da idee e allenamenti + moderni).

Noi iinsegnamo sia il metodo classico tramite la scuola Peak Pilates sia il metodo non classico (Dynamic Pilates) in gruppi da massimo 4 persone.

pilates ozonePer insegnare questi metodi di pilates si usano diversi attrezzi (macchinari reformer – cadillac – piccoli attrezzi) e una palestra o studio decide quanto investire per insegnarli, decide quanto spendere in attrezzatura e quanto spendere in formazione istruttori.

Non esiste un metodo più giusto di un altro, esiste un metodo che richiede più investimenti in attrezzatura e da risultati CERTI ai propri clienti, metodi che basano tutto sulla capacità dell’insegnante in cui non si usano macchine ma che richiede un allenamento di massimo 6 persone (perchè è impossibile senza macchinari gestire più di 6 persone con precisione chirurgica) e metodi improvvisati ed economici.

Quello a cui dovete fare estrema attenzione è la QUALITÀ!!!

Se un centro fitness vi propone lezioni a corpo libero di pilates comprese nell’abbonamento fitness con un istruttore che gestisce 20 – 25 persone o ancora peggio lezioni con macchinari non pilates (tipo il gravity) con un istruttore e 12 – 20 macchinari o di più, sempre compreso nell’abbonamento…. capite anche da soli che la qualità dovrà necessariamente abbassarsi e non è minimamente paragonabile al PilatesOzone Pilates Matwork Ozone.

Il consiglio finale è sempre lo stesso: Provate Provate Provate!!

Noi Olistictrainer non temiamo il confronto con gli altri, anzi, chiediamo sempre a tutti i nostri clienti di provare anche i  servizi degl’altri centri fitness per poter fare dei paragoni. Come per i nostri corsi di gruppo vi consigliamo di provare Pilates nelle altre palestre per apprezzare veramente i nostri.

P.s. Può anche essere che qualcuno (come capita spesso) si accontenti di una qualità minore e una spesa minore anche quando si parla di risultati veri e salute, naturalmente ognuno può decidere come meglio crede, ma per favore non paragonatelo ai nostri servizi!!

Vuoi avere più informazione sul pilates e i nostri corsi? Contattaci! clicca sul pulsante “richiedi informazioni” o chiamaci 02.4455874 o scrivi info@olisticzone.it

Informazioni O-zone Trezzano Sul Naviglio

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Andrea Lanzone

Sono nato, vivo e lavoro a Milano, classe ’81, diplomato come geometra e laurea in scienze motorie. Ho incominciato ad amare l'attività fisica nell'esercito e ho trasformato la mia passione in lavoro. Appassionato e specializzato in allenamenti innovativi sono trainer certificato di Allenamenti Funzionali, Pilates classico, Pancafit, Backscholl, Personal Trainer ISSA e molte altre specializzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
© Copyright 2016 e successivi – Olisticzone S.S.D. a R.L. – Via L. Da Vinci 168 20090 Trezzano S/N (MI) | 02.4455874 | info@olisticzone.it – Marketing by andrealanzone.it