I 5 Migliori Esercizi per Eliminare il Mal DI Schiena

Nell’ultimo periodo sono decine le persone che ogni settimana si rivolgono presso il nostro centro desiderosi di risolvere un problema estremamente comune: IL MAL DI SCHIENA. Sono molti i servizi che possiamo offrire per risolvere questo problema (YogaInVoloPILATESPOSTURALMASSAGGIOSTEOPATIA) ma la realtà è che pensare di risolvere i propri problemi con solo 1 ora di impegno settimanale è praticamente impossibile. Per combattere il mal di schiena ci vuole costanza e la migliore attività che si possa fare è continuare l’attività di allungamento e riequilibrio posturale anche a casa.

Ecco perchè in questo articolo cercherò di descriverti brevemente i 5 migliori esercizi per eliminare SUBITO il tuo mal di schiena, sono consigli utili se vuoi prolungare i benefici dei tuoi allenamenti – trattamenti in palestra o semplicemente se soffri di dolore costante e vuoi liberartene in fretta.

N.B. Se il dolore non è dovuto ad un problema degenerativo ma solo un problema funzionale questi esercizi elimineranno in breve tempo il tuo mal di schiena. In caso contrario ricorda sempre che è lo specialista a darti le indicazioni corrette.

Questi esercizi sono da ripetere quotidianamente e più volte al giorno. Sono la base del processo che ti consentirà di sconfiggere il mal di schiena:

– Posizioni per un sollievo istantaneo –

Esercizio 1

 

Esercizi Mal di Schiena Milano O-zone

Questa posizione è un vero e proprio ANTIDOLORIFICO:  Sdraiati supino e appoggia i talloni o i polpacci su una sedia o uno sgabello. Mantieni questa posizione per il tempo che ti serve per rilassare la schiena e respira profondamente fino a quando non sentirai i muscoli lombari rilassarsi. Prenditi tutto il tempo che ti serve e concentrati sulla respirazione. Troverai incredibili benefici da questa posizione.

Esercizio 2

 

Esercizi Mal di Schiena Milano O-zone

Mettiti in posizione prona e appoggiati sugli avambracci portando i gomiti all’altezza delle spalle e rilassa totalmente il bacino. Rilassa il più possibile la parte bassa della schiena fai attenzione a non incassarti con le spalle, spingile in dietro e prova ad allungare la nuca. Inizialmente  farai molta fatica e probabilmente sentirai molta tensione ma è veramente un esercizio importante, quindi non cedere e gradualmente aumenta il tempo quindi inizia da pochi secondi fino ad arrivare a  3 – 5 minuti. Questo esercizio deve essere sempre preceduto dal primo esercizio.

Esercizio 3


Esercizi Mal di Schiena Milano O-zone

Sempre in posizione prona, piega le braccia come se volessi fare delle flessioni. Porta le mani all’altezza del petto e raddrizza le braccia spingendo verso l’alto la  parte superiore del corpo facendo attenzione a tenere il bacino totalmente rilassato. Resta in questa posizione per un paio di secondi e poi torna lentamente alla posizione sdraiata. Ripeti per 10 estensioni. 

Esercizio 4


Esercizi Mal Di Schiena Milano O-zone

Sdraiati supino tenendo le ginocchia flesse e i piedi appoggiati a terra oppure al letto. Porta adesso le ginocchia al petto, afferrale e poi tirale molto delicatamente sempre di più verso il petto fino a quando non avverti dolore. Ora abbassate lentamente le gambe e si torna alla posizione iniziale. Questo esercizio va ripetuto per 5 o 6 volte. 

Esercizio 5

 

Esercizi Mal di Schiena Milano O-zone

Siediti sul bordo della sedia, divarica le gambe e appoggia le mani sulle ginocchia. Fletti il tronco in avanti fino a quando non tocchi il pavimento con le mani, dopodiché torna alla posizione iniziale. Per aumentare l’efficacia dell’esercizio, puoi afferrare le caviglie con le mani.

Ricorda: Quando si parla di mal di schiena non esistono MIRACOLI ma esiste solo un processo che deve essere seguito per portare alla completa soluzione dei dolori alla schiena.

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L'autore: Andrea Lanzone

Sono nato, vivo e lavoro a Milano, classe ’81, diplomato come geometra e laurea in scienze motorie. Ho incominciato ad amare l'attività fisica nell'esercito e ho trasformato la mia passione in lavoro. Appassionato e specializzato in allenamenti innovativi sono trainer certificato di Allenamenti Funzionali, Pilates classico, Pancafit, Backscholl, Personal Trainer ISSA e molte altre specializzazioni.

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