Pilates - Quale metodo scegliere? e come non farsi prendere in giro!

Sei sei arrivato/a fin qui probabilmente è perchè stai cercando informazioni sul PILATES e su quale sia il METODO PILATES migliore…

perché esistono vari tipi di pilates?

ma sopratutto cos'è è il pilates?

Le risposte a queste domande richiederebbero vari articoli ma, se segui il nostro blog, saprai che il nostro stile è poco fumo e tanto arrosto quindi te lo spiegherò in 2 parole:

pilatesgrande.jpg

Il pilates  è un metodo di allenamento inventato da Joseph Pilates, non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione dei trainer Pilates. Dopo la morte di Joseph sono nate varie scuole che insegnano il suo metodo in forme tecniche (e commerciali) diverse.

La principale distinzione è il metodo Classico (lo stesso che insegnava Joseph Pilates) e i metodi Non - Classici (nati dopo la morte di pilates e sono "contaminati" da idee e allenamenti + moderni).

Noi insegnamo sia il metodo classico tramite la scuola Peak Pilates sia il metodo non classico (Dynamic Pilates) in gruppi da massimo 6 persone.

 

Per insegnare questi metodi di pilates si usano diversi attrezzi (macchinari reformer - cadillac - piccoli attrezzi) e una palestra o studio decide quanto investire per insegnarli, decide quanto spendere in attrezzatura e quanto spendere in formazione istruttori.

 

Non esiste un metodo più giusto di un altro, esiste un metodo che richiede più investimenti in attrezzatura e da risultatiCERTIai propri clienti, metodi che basano tutto sulla capacità dell'insegnante in cui non si usano macchine ma che richiede un allenamento di massimo 6 persone (perchè è impossibile senza macchinari gestire più di 6 persone con precisione chirurgica) e metodi improvvisati ed economici.

Quello a cui dovete fare estrema attenzione è la QUALITÀ!!!

 

Se un centro fitness vi propone lezioni a corpo libero di pilates comprese nell'abbonamento fitness con un istruttore che gestisce 20 - 25 persone o ancora peggio lezioni con macchinari non pilates (tipo il gravity) con un istruttore e 12 - 20 macchinari o di più, sempre compreso nell'abbonamento....

capite anche da soli che la qualità dovrà necessariamente abbassarsi e non è minimamente paragonabile al Pilates Ozone.

Il consiglio finale è sempre lo stesso: Provate Provate Provate!!

 

Noi Olistictrainer non temiamo il confronto con gli altri, anzi, chiediamo sempre a tutti i nostri clienti di provare anche i  servizi degl'altri centri fitness per poter fare dei paragoni. 

 

P.s. Può anche essere che qualcuno (come capita spesso) si accontenti di una qualità minore e una spesa minore anche quando si parla di risultati veri e salute, naturalmente ognuno può decidere come meglio crede, ma per favore non paragonatelo ai nostri servizi!!

Vuoi avere più informazione sul pilates e i nostri corsi? Contattaci! chiamaci 02.4455874 o scrivi info@olisticzone.it